IL LEGNO ZAFIMANIRY
L’arte del legno Zafimaniry è Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2008. Il legno Zafimaniry è davvero sorprendente e unico al mondo.
Sui monti a Sud Est d’Ambositra la popolazione malgascia ha saputo sviluppare attraverso i secoli, un’arte architettonica eccezionale: quì porte e finestre sono lavorate col legno e scolpite con forme geometriche che rappresentano l’universo Zafimaniry.
I Zafimaniry utilizzano 20 differenti specie d’alberi endemici e ciascuno è adatto ad un tipo di costruzione o a una funzione decorativa specifica. I motivi geometrici che decorano le persiane e le finestre delle case di legno ricordano i segni magici destinati a proteggere la comunità, e a testimoniare i suoi legami con l’ambiente circostante. E’ lì che si trova la particolarità della loro arte: nei legami che i Zafimaniry creano tra loro e la natura.
Il legno Zafimaniry: costruzioni
Potete scoprire camminando tra i villaggi, che tutte le case sono costruite senza chiodi ne cerniere e sono completamente smontabili. La loro dimensione è relativamente importante e sono decorate con incisioni geometriche chiamate “sokitra”. I Zafimaniry sono famosi per essere degli ottimi architetti, dunque le loro creazioni vi lasceranno davvero a bocca aperta!
E’ possibile immergersi all’interno di questa regione particolarmente protetta e autentica con i nostri tour che vi porteranno ad alloggiare presso queste belle dimore tradizionali. CONTATTACI