MADAGASCAR: IL PAESE
Il Madagascar è l’isola più estesa dell’Africa; si trova nell’Oceano Indiano al largo delle coste del Mozambico, da cui dista circa 350 Km nella parte più stretta dell’omonimo canale. L’isola è pianeggiante soprattutto lungo le coste occidentali, mentre nella parte centrale abbiamo un altopiano orlato da una catena montuosa che raggiunge quasi i 3.000 metri d’altezza; l’economia è piuttosto arretrata e fa del Madagascar uno dei Paesi più poveri del Mondo.
Il settore turistico ha un grosso potenziale che non è stato ancora sfruttato: il Madagascar può infatti contare su una biodiversità ed un territorio unici, difficilmente paragonabili ad altre parti del Pianeta; su quest’isola troviamo infatti diverse specie di piante ed animali endemici.
I parchi naturali del Madagascar
I Parchi e le Riserve Naturali sono sicuramente tra le maggiori attrattive turistiche del Madagascar; ad oggi solo il 3% del territorio è protetto con la creazione di 43 tra Parchi Nazionali, Riserve Speciali e Riserve Integrali. Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito web ufficiale dell’ANGAP (Association National pour la Gestion des Aires Protègèes). È quasi sempre obbligatorio ingaggiare una guida, in modo da godere interamente delle bellezze circostanti.
Popoli e culture del Madagascar
Il Madagascar è formato da un popolo molto accogliente e ospitale. Non resterete di certo delusi dai loro comportamenti e resterete sicuramente colpiti dal loro stile di vita. I Malgasci seguono un vasto e complesso sistema di credenze, che caratterizza tutti gli aspetti della vita quotidiana e varia di famiglia in famiglia.
Tanti e diversi sono gli stili di vita, le religioni, l’abbigliamento e le tradizioni. Un popolo che vale davvero la pena conoscere a fondo!
L' Ecosistema del Madagascar
L’ecosistema è il punto di forza del Madagascar; l’isola è ricca di elementi naturali unici al mondo. Piante endemiche, baobab, piante medicinali e numerose specie di palme contribuiscono a formare una fauna davvero stupefacente; a questi aggiungono tantissime specie di animali, marini e terrestri, mai visti in altre parti del mondo.
Farete sicuramente conoscenza con i Lemuri, animali simpaticissimi nonché simboli del Madagascar. A loro è stato dedicato un intero parco, Lemur’s Park, tutto da visitare.
Le Spiagge del Madagascar
Il Madagascar offre chilometri di spiagge bianche dove potersi rilassare. L’isola, infatti, è tra le mete più gettonate per una fuga esotica, una vacanza all’insegna del mare, della natura e di un relax privo di rinunce. L’isola del Madagascar offre circa 5000 km di spiagge di fine sabbia bianche, nonché meravigliosi fondali ricchi di tesori da scoprire.
Tantissime sono le spiagge attrezzate dei villaggi sulle quali potrete rilassarvi: da Nosy Be a Sainte Marie, da Nosy Iranja ad Ankazoberavina. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
La Barriera Corallina del Madagascar
La barriera corallina è uno dei tanti tesori della natura che offre l’isola del Madagascar. Per gli amanti della natura e dello snorkeling, immergersi nelle acque malgasce è davvero meraviglioso. Lo spettacolo che troverete nei fondali è davvero unico al mondo: coralli, pesci tropicali, tartarughe marine e molto, molto altro.
L’ambiente marino è di enorme importanza per le comunità locali poiché fornisce loro la maggior parte di cibo e occasioni di lavoro, grazie al turismo. Tuttavia con una zona in via di sviluppo, come Nosy Be, la pressione sull’ambiente marino circostante è in continuo aumento, con effetti sempre più dannosi.