CLIMA MADAGASCAR
Il clima del Madagascar è subtropicale, con una stagione calda e piovosa da Novembre a Aprile, ed una stagione secca e fresca da Maggio a Ottobre. Le temperature variano molto anche in base all’altitudine e alla posizione geografica.
Sugli altopiani si può scendere sotto i 5°C, nelle notti più fredde, quindi è sempre consigliabile portare con sé qualche indumento caldo. Lungo le coste le temperature sono molto più alte, con medie che vanno dai 27°C ai 32°C durante la stagione umida e dai 18°C ai 22°C nella stagione secca.
Il Madagascar può essere visitato in ogni stagione: il periodo tra Maggio e Ottobre è il più adatto con clima fresco e poche piogge. Tuttavia da qualche anno, il clima ha subito qualche modifica: quindi bisogna essere pronti a tutto!
Quando andare in Madagascar?
La stagione turistica in Madagascar inizia ad Aprile, dopo il periodo dei cicloni. Fino a Giugno si può parlare di “bassa stagione”, con prezzi più bassi rispetto ai mesi seguenti. I mesi di Luglio e Agosto sono “alta stagione”, le temperature sono miti e gradevoli. Da Settembre a Dicembre, le temperature sono più calde rispetto ai mesi estivi e non piove molto. E’ forse il periodo migliore per le vacanze al mare e anche per osservare la ricca fauna locale.
E’ sconsigliabile intraprendere un viaggio da Gennaio a Marzo. Le forti piogge rendono impraticabili alcune strade e intere zone restano isolate, molti alberghi chiudono ed è forte il rischio di cicloni.
Scopri le altre info utili riguardanti il Madagascar.