documenti madagascar

DOCUMENTI

Scopri i documenti utili per partire per il Madagascar.

DOCUMENTI PER IL MADAGASCAR

Prima di lasciarsi andare ad una meritata vacanza, è bene fare il punto della situazione e capire se si è in possesso di tutti i documenti necessari per partire. A tal proposito vi offriamo una breve guida, su tutto ciò di cui si dovrebbe disporre prima di abbandonare il territorio Italiano. I documenti necessari per partire per un viaggio in Madagascar sono sostanzialmente due: il Passaporto e il Visto d’ingresso

DOCUMENTI NECESSARI

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese in questione. In caso di smarrimento, ci si può rivolgere al corrispondente consolare del proprio paese ad Antananarivo.

Il visto d’ingresso per turismo, la cui durata non può superare i novanta giorni, ha un costo di circa 35,00 euro. Tale documento viene rilasciato al momento dell’ingresso nel paese: su una pagina vuota del passaporto, viene apposta la vignetta di soggiorno temporaneo, ma solo dopo aver esibito il biglietto aereo di ritorno. Da Maggio 2019 è disponibile il servizio per l’emissione dei visti per il Madagascar Online. Potete collegarvi alla pagina web EVISAMADA per ottenere, inserendo i vostri dati, i visti turistici di 30 giorni e pagare con carta di credito l’importo corrispondente di 35,00 euro a persona. La ricevuta andrà presentata alle autorità doganali all’ingresso del paese, insieme al passaporto.

INFORMAZIONI PER MINORENNI

Potrebbe essere richiesta anche una terza certificazione: nel caso che si parta insieme ad un under 18, occorre infatti accertarsi che ci siano tutti i documenti necessari. Infatti dal 26 giugno 2012 tutti gli under 18 che lasciano l’Italia (per una vacanza o per altri motivi) sono obbligati a essere forniti di un documento di viaggio individuale.
 
Dunque i minorenni non potranno più essere iscritti sul passaporto dei propri genitori o delle persone a cui sono affidati. Però, fino alla data del 26 giugno di quest’anno, i passaporti su cui sono iscritti dei minorenni resteranno comunque validi per qualsiasi viaggio. Inoltre, questa normativa riguarderà anche i viaggi con bambini o minorenni in generale che si svolgono all’interno degli Stati che compongono la Comunità Europea.
Il documento obbligatorio in questione sarà dotato di un proprio microchip, inserito nella copertina. Per il rilascio del documento, sul sito della Polizia di Stato è possibile prenotare on-line sia la data che il luogo per la presentazione della domanda.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito passaportonline.poliziadistato.it

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Si consiglia sempre di consultare il sito Viaggiare Sicuri, per informazioni aggiornate in tempo reale e ulteriori chiarimenti.

Scopri le altre info utili riguardanti il Madagascar.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *