INDICE
Antananarivo: la storia
Comunemente chiamata “Tana”, Antananarivo è la capitale del Madagascar nonché la città più grande di tutta l’isola. Centro economico, politico e culturale, la città venne fondata tra il 1610 e il 1625 con il nome di Antananarivo che significa “Città dei Mille”, in onore del numero di soldati assegnati a guardia del Re Andrianjaka. Conquistata poi dai Francesi nel 1895, Antananarivo subì una grande trasformazione che portò alla creazione di grandi strade; a seguito di tale crescita, ci fu un singolare sviluppo demografico.
Meta ideale per coloro che sono alla ricerca di panorami e natura senza paragoni, rappresenta a 360 gradi il luogo nel quale è possibile fare diverse esperienze e godere di emozioni uniche, un luogo sia per i più giovani sia per le famiglie con bambini.
Cosa vedere ad Antananarivo
Antananarivo è una città ricca di arte e di storia: oggi è difesa da due fortezze agli angoli opposti del centro abitato e al suo interno abbraccia due cattedrali (una cattolica, una anglicana), 50 chiese, una moschea e un campus universitario. Sicuramente saprà catturare la vostra attenzione e stupirvi ! Ecco dunque una piccola guida delle cose da non perdere assolutamente ad Antananarivo.
Il Rova di Antananarivo
Il Rova è un complesso di edifici che fungevano un tempo da residenza per i reali del regno Merina e per quelli del regno del Madagascar. Nel corso dei secoli venne ampliato e al suo interno venne costruito il Palais de la Reine, ancora oggi uno dei palazzi più famosi e visitati dell’intero complesso.
Altri palazzi ed edifici di grande importanza che sorgono all’interno del Rova di Antananarivo sono Tranovola cioè la “Casa d’Argento”, Manampisoa cioè “il Palazzo Meraviglioso” e Besakana, una delle tante casette in legno che circondano i palazzi principali.
Lemur's Park
Il Parco dei Lemuri è un piccolo giardino botanico con annessa una riserva per lemuri, situato a Sud Ovest del Madagascar. Il parco è ricco di piante di bambù e boschi di pino e serve come “casa” per moltissimi lemuri, che qui vengono riabilitati e curati.
La maggior parte dei lemuri ospitati all’interno del Parc de lémuriens à Madagascar appartengono a ben nove specie diverse, sette delle quali diurne e due notturne. Essi sono liberi di girare nel parco ma allo stesso tempo protetti, potendo così familiarizzare con l’ambiente che li circonda. Anche altri animali trovano rifugio all’interno del parco: tra questi camaleonti, tartarughe, iguane e lucertole.
Mercato di Analakely
Analakely Market, conosciuto anche col nome di Zoma Market, si trova nel centro di Antananarivo ed è il secondo mercato più grande del mondo. La piazza principale e ogni vicolo che la circonda sono stracolmi di gente, venditori e compratori, abitanti di Tana e turisti.
Durante le ore del mercato la città diventa un brulicare di persone, uno scintillio di colori, un’esplosione di mille profumi ed odori: le bancarelle espongono qualsiasi tipo di merce, dalla frutta tropicale a pietre e metalli preziosi, dalle spezie a pezzi di ricambio per le auto.
Elemento immancabile è la contrattazione, usata per vendere i tessuti come i fiori, gli articoli di pelletteria come le sculture in legno e i gioielli realizzati a mano dagli stessi venditori.
Ambohimanga
Ambohimanga è un sito archeologico situato ad est di Antananarivo. Il sito, il cui nome significa “collina blu”, custodisce le sepolture di alcuni dei membri della famiglia reale dei Merina e un villaggio fortificato in cui sono ancora visibili alcune abitazioni.
Ambohimanga è una delle 12 colline sacre per la comunità dei Merina e ha quindi un fortissimo significato simbolico e sacro per la popolazione locale che ha fatto di questa piccola montagna una vera e propria meta di pellegrinaggio.
Siete mai stati in Madagascar ?
Avete mai visitato questi posti straordinari ?
Non perdere le prossime curiosità su Antananarivo e le altre fantastiche città del Madagascar !