Barriera Corallina del Madagascar
La parte settentrionale dell’isola del Madagascar è sicuramente la zona ideale per gli amanti delle immersioni e della vita marina; la costa nord infatti custodisce tesori di immensa bellezza, come la Baia di Diego Suarez (oggi Antsiranana) famosa per la Baia Pan di Zucchero, una delle più affascinanti del mondo.
Barriera Corallina e Snorkeling
Grazie alla ricchezza dei fondali de la barriera corallina del Madagascar e alla loro incredibile varietà, lo snorkeling è molto praticato. Diversi sono i punti in cui è possibile immergersi e perdersi tra la bellezza dei fondali.
- PUNTO SNORKERLING ANDILANA un ricco giardino di coralli ai margini della bianchissima distesa di sabbia corallina dell’Andilana; imponenti massi di scogliera corallina con presenza di variopinte anemoni e pesci pagliaccio.
- PUNTO SNORKELING NOSY SAKATIA alle pendici della magnifica foresta sacra di Nosy Sakatia sarete deliziati dalla costante presenza di enormi tartarughe verdi che si alimentano del substrato presente in questo tranquillo tratto di mare: uno snorkeling straordinario che rimarrà nel cuore di grandi e piccini.
- PUNTO SNORKELING BANC SHAMANO è il punto snorkeling più a nord e riserva un banco corallino di maestosa bellezza. Qui la presenza di corallo duro e molle è imponente e la ricchezza di flora e fauna stupirà anche gli snorkelisti più esigenti: è frequente l’incontro con gli splendidi pesci pipistrello, banchi di barracuda, murene ed aragoste.
Barriera Corallina: Ankazoberavina
Ne la barriera corallina del Madagascar, un angolo degno di nota è senza dubbio quello riservato ad Ankazoberavina, dove sarà possibile esplorare un mondo sottomarino davvero incredibile. I suoi fondali infatti sono ricchi di coralli e pesci tropicali, visibili anche a bassa profondità.
L’isola di Ankazoberavina è un’ importante centro di riproduzione delle Tartarughe Marine in Madagascar e con il WCS (Wild Conservation Society) collabora alla sua identificazione, conteggio e alla sua protezione. Due tipi di tartarughe vengono a nidificare sull’isola la tartaruga verde Chelonia Mydas e la tartaruga embricata Ertmochelys Imbricata. Questo è uno dei motivi per cui il soggiorno ad Ankazoberavina Ecolodge richiede un grande rispetto della natura. La mancanza di illuminazione notturna è necessaria per favorire la deposizione delle uova che avviene di notte con le maree montane.
Barriera Corallina del Madagascar: quando andare
Il periodo migliore per organizzare un viaggio all’insegna del sub in Madagascar è quello che va da settembre a dicembre, quando le temperature sono calde e le piogge davvero scarse ed è possibile imbattersi nelle balenottere azzurre che attraversano il canale del vicino Mozambico. Il periodo è perfetto anche per l’osservazione della fauna terrestre locale: camaleonti, serpenti e roditori infatti non sono ancora in letargo e avrete l’occasione di ammirare le meraviglie dei numerosi parchi nazionali. Per avere maggiori informazioni sul periodo giusto in cui partire, leggi le nostre Info Utili.
In generale sull’isola è possibile fare immersioni tutto l’anno, con caratteristiche e dettagli diversi in base ai mesi e alle condizioni dell’oceano. Per ricevere informazioni più dettagliate Contattaci.