il paese

L’ecosistema del Madagascar

NATURA E BIODIVERSITA'

L’ecosistema del Madagascar è l’elemento di punta dell’isola! La principale attrazione è sicuramente la sua natura, ricca di molteplici elementi che contribuiscono a formare una biodiversità unica al mondo. La particolarità de l’ecosistema del Madagascar deriva dal fatto che in questa terra si trovano specie animali e piante che non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Un ruolo di grande importanza è rivestito anche dalla barriera corallina e dai suoi straordinari fondali ricchi di coralli e animali marini, nonché dalle sue splendide spiagge di fine sabbia bianca che circondano questa splendida isola. Anche questi sono dei tesori unici da rispettare e proteggere! Non mancano poi particolari specie endemiche animali: farete infatti la conoscenza di simpaticissimi lemuri, coloratissimi camaleonti, tartarughe, farfalle e uccelli. Anche le acque dell’isola sono ricche di straordinarie creature, tra cui numerose specie di squali e balene. Vediamo però nel dettaglio cosa è possibile trovare e scoprire, attraverso apposite visite guidate, durante il nostro viaggio in Madagascar.

L'ecosistema del Madagascar: flora e fauna

Per quanto riguarda la fauna, i lemuri sono il simbolo della “Grande Isola”: sono infatti state evidenziate 102 specie diverse, ma ogni anno se ne scoprono delle altre. Ogni zona ha una sua particolarità tra cui si distinguono uccelli, camaleonti, rettili e anfibi di ogni genere che attraggono e incuriosiscono gli amanti della natura.
 
Per quanto riguarda la flora possiamo distinguere il Madagascar in quattro differenti macro-aree geografico-climatiche, ognuna con la sua vegetazione caratteristica.
 
  • Foresta pluviale lungo la costa orientale
  • Foresta secca e prateria negli altopiani centrali
  • Savana in gran parte delle pianure occidentali
  • Foresta spinosa e deserto a sud-ovest
Il punto focale è il “baobab” e le sue giganti e molteplici varietà (al momento circa 8 specie diverse) che crescono solo ed esclusivamente in Madagascar ed hanno un’età stimata intorno al millennio. Essi si sono adattati all’ambiente conservando nei loro tronchi bulbosi grandi quantità d’acqua; in questo modo le popolazioni malgasce possono sfruttare questa risorsa quando hanno sete. Esistono poi circa 116 specie di palme, innumerevoli varietà di orchidee, (tra cui le rare Eulophiella di Île Sainte-Marie) a cui si aggiungono cactus ed euforbie che vanno a definire la grande foresta spinosa del Sud, dando vita a paesaggi meravigliosi. Gli abitanti dell’isola continuano a vivere in stretto rapporto con l’ecosistema del Madagascar, identificando un gran numero di piante medicinali tra cui la famosa Pervinca del Madagascar, che addirittura aiuta nella cura di alcune forme di leucemia.
L'ecosistema del Madagascar
L'ecosistema: la Pervinca del Madagascar

Tanti sono i Parchi Naturali presenti in Madagascar, al cui interno sono custoditi questi tesori inestimabili. La maggior parte di essi è oggi visitabile attraverso dei tour guidati, accompagnati da guide certificate locali, che vi spiegheranno la grande importanza della salvaguardia della natura in Madagascar e vi faranno scoprire degli scenari unici al mondo!

L'ecosistema: Patrimonio Naturale Unesco

L’ecosistema del Madagascar, per la sua unicità e prestigiosità, ha fatto si che molti siti naturali del territorio siano stati definiti Patrimono Naturale dell’Umanità dall’Unesco.
Purtroppo la salvaguardia di questi splendidi ambienti è minacciata dalla mano dell’uomo. Non solo la foresta malgascia, ma anche le barriere coralline, le coste e gli animali marini vengono compromessi e distrutti dalle attività umane. A questo si aggiungono poi la caccia e il commercio illegali di specie animali e vegetali venduti a caro prezzo sui mercati internazionali.

Per contrastare questo fenomeno, il WWF si impegna affinché la popolazione assuma la piena responsabilità delle proprie risorse naturali. La maggior parte delle persone che lavorano in Madagascar si stanno impegnando per produrre in maniera ecosostenibile; i progetti che molti portano avanti riguardano la tutela tutela delle foreste, dei mari e delle specie endemiche. L’obiettivo principale è la conservazione della straordinaria ricchezza naturale del Madagascar.