INDICE
Cucina Malgascia
La cucina malgascia è una cucina ricca di tradizioni, frutto di flussi migratori verso l’isola, che riesce a valorizzare gli ingredienti locali dando vita a preparazioni golose e sfiziose.
In generale, i malgasci preferiscono piatti appetitosi e semplici, senza particolari elaborazioni, con uso limitato di spezie piccanti e aromatiche. Il più importante ingrediente della cucina malgascia è il riso, utilizzato in tutti i pasti del giorno e si accompagna ad altri alimenti importanti, come carne o pesce, fino ad arrivare a contorni cucinati alla griglia, in umido o fritti.
I piatti tipici
Il piatto tipico del Madagascar è sicuramente composto dalla carne di zebù, una sorta di stufato che ricorda nei colori la bandiera nazionale. Il rosso è dato dai pomodori che colorano il brodo, nel quale vengono cotti cubetti di carne di zebù (insaporito con ginseng, cipolla e brède mafana, una tipica pianta aromatica malgascia), il bianco è il colore del riso e il verde invece è il colore delle verdure a foglia che completano il piatto; tale piatto prende in genere il nome di Romazava.
Sempre con la carne di zebù è possibile preparare la Maskita, ovvero carne di zebù marinata e cotta allo spiedo, servita con pomodori e cipolla tagliati minuziosamente e prezzemolo, insaporiti da succo di limone locale, dal tono intenso e piacevole.
Altro classico malgascio sono le Kitoza, piccole fette di carne preparate alla griglia, cotte al sole o anche affumicate, molto diffuse come street food, soprattutto in accompagnamento a patate, mango condito o salse di ogni tipo.
Nella parte meridionale dell’isola, invece, è molto usato il Betsiroba, ovvero la carne di capra; inoltre, molto apprezzato è il Foie Gras malgascio, prodotto soprattutto nelle regioni a Sud della capitale.
Le spezie
Nella cucina Malgascia, un ruolo fondamentale viene ricoperto dalle spezie e dai condimenti utilizzati nelle varie preparazioni: il più curioso è il whisky malgache o ranovola, che è semplicemente acqua di cottura del riso bruciacchiato (dal gusto affumicato ma dissetante), che assume un colore simile a quello del liquore invecchiato.
Tra le spezie più utilizzate non può mancare di certo il latte di cocco, la vaniglia, la cannella, il pepe, i chiodi di garofano e soprattutto la salsa pili pili, a base di peperoncino piccante.
Il sapore unico di queste spezie fa si che esse possano essere utilizzate in ogni tipo di preparazione: vengono infatti servite sia sulla frutta che sui dolci.
I Malgasci terminano i loro pranzi con della frutta fresca, come il mango, il litchi, il cocco, le banane e il mangostano (frutto esotico che cresce solo vicino all’Equatore, dal sapore unico) sulla cui superficie spolverano dello zucchero aromatizzato alla cannella. Stesso procedimento vale anche per i dolci: anche se di preparazioni dolci ce ne sono poche, i malgasci non rinunciano alla golosità; preparano infatti gustose crepes alla vaniglia, torte a base di riso e latte di cocco oppure frittelle di riso con banane fritte, spolverate da cocco grattugiato e zucchero caramellato. Una vera delizia!
Mangiare ad Antananarivo
Non sai dove andare a mangiare ad Antananarivo? Quest’isola ha un’offerta per tutti i gusti, in grado di soddisfare ogni palato! Abbiamo selezionato per voi vari ristoranti e snack bar da non perdere durante il vostro viaggio in Madagascar!
Le Varangue
Locale particolare e accogliente, con piatti ben presentati e preparati.
Saka Express
Locale curato, simil fast food, molto turistico. Prezzi nella media.
Patisserie Colbert
Pasticceria di buon livello, con ampia varietà di paste e dolci.
Sakamanga
Locale pulito, ben arredato e molto curato. Prezzi in linea con il menu.
Marais Restaurant
Cucina francese, personale molto preparato. Prezzi nella media.
Le 3 Metis
Ampio menù di piatti, francesi e malgasci. Servizio professionale.
Nerone
Ristorante italiano con ottimo livello di materie prime e personale.
Citizen Guesthouse
Cibo molto buono e ben preparato. Ideale per colazione continentale.
Le Taverne
Ottimo ristorante nel centro città. Ottimo cibo e ampia scelta di vini.