Moneta Madagascar
Prima di partire per il Madagascar è bene chiarire alcuni punti fondamentali. Uno di questi riguarda proprio la moneta da utilizzare. La moneta Madagascar ufficiale da gennaio 2005 è l’Ariary malgascio (MGA), che è andato a sostituire il Franco malgascio.
Un Ariary (letteralmente “dollaro d’argento”) è diviso in 5 iraimbilanja. Quando l’Ariany fu introdotto, nel 1961, valeva 5 Franchi Malgasci, e questo valore è ancora stampato sulla moneta attuale.
Sono in circolazione banconote da 10.000, 5.000, 2.000, 1.000, 500, 200 e 100 MGA.
Moneta Madagascar: banconote e cambi
La banconota da 10.000 MGA corrisponde a circa 4 euro. Sebbene il Franco Malgascio sia fuori corso già dal 2005, esiste ancora, specialmente in alcune zone rurali. Quando si acquista qualcosa, quindi, è sempre meglio verificare prima del pagamento che il prezzo sia espresso in Ariary. 1 Euro equivale a circa 18.750 Franchi malgasci e 3.750 Ariary (1 Ariary vale 5 Franchi malgasci).
E’ difficilmente reperibile in Italia, quindi è consigliabile cambiare in loco, affidandosi alla BFV/Société Générale Bank, presente in tutte le maggiori città, che offre generalmente i migliori tassi di cambio. Attenzione a cambiare il denaro per strada, la pratica, oltre ad essere illegale, riserva spiacevoli sorprese.
Per informazioni sul cambio vedere questo convertitore di valuta online.
Contattaci per trovare la migliore soluzione di volo per il tuo prossimo viaggio in Madagascar.