PARCO NAZIONALE MONTAGNE D'AMBRE
La “Montagne d’Ambre” costituisce un complesso di aree protette che comprendono l’omonimo Parco Nazionale e la Riserva Speciale della Foresta d’Ambre. Queste aree sono state le prime del Madagascar a coinvolgere le comunità locali nella gestione del territorio e nella programmazione degli interventi da attuare. Il nome dell’area deriva dalla resina color ambra che trasuda dalla corteccia di alcuni alberi e che viene utilizzata a scopo medicinale dalle popolazioni del posto.
La Riserva Speciale
Il Parco Nazionale Montagne D’Ambre è un massiccio vulcanico ricoperto da una rigogliosa foresta pluviale montana e costellato di numerosi laghi, fiumi e cascate. La sua biodiversità è eccezionale, grazie ad un micro-clima molto più fresco e piovoso rispetto alla regione circostante. L’area del Parco Nazionale Montagne D’ambre è facilmente visitabile perché ben attrezzata, soprattutto all’interno del parco nazionale, che offre vari circuiti sportivi, adatti a tutti. I sentieri sono ben mantenuti, attraversano foreste di rara bellezza e conducono a laghi vulcanici, cascate sacre ed emozionanti belvedere.
Quando visitare il Parco?
Il periodo migliore per visitare la Montagna d’Ambra è tra Settembre e Novembre, poiché da Dicembre a Marzo è la stagione delle piogge e tende, invece, ad essere più fresca tra Aprile e Settembre. Le temperature calde determinano una maggiore attività degli animali. Muoversi è semplice: il parco è molto trafficato, i sentieri sono chiaramente segnalati e sono facili da navigare. Le escursioni vanno da 1 a 8 ore. Da non perdere sicuramente la Cascade Sacree, chiamata anche la Cascata Sacra. È una passeggiata veloce e lì vedrete molti uccelli e lemuri autoctoni.