vaniglia del madagascar

Vaniglia del Madagascar

Vaniglia del Madagascar

Salve a tutti,
oggi vorrei dedicare la mia attenzione al cibo ed in particolare ad una spezia: la Vaniglia.
Io la adoro e la utilizzo in ogni mio dolce, perché il suo gusto e il suo profumo danno davvero quel tocco in più. 

A proposito, seguitemi su Instagram, la mia pagina Cook In Travel è piena di ricette e consigli utili, vi aspetto! 

Che cos’è la vaniglia?

La Vaniglia è una delle piante più importanti della Vanilla, nome che deriva dallo spagnolo “vania” e significa baccello, appunto. 

L’aroma vaniglia è sicuramente il più conosciuto: si tratta di veri e propri baccelli, che per assumere le note caratteristiche aromatiche, devono essere sottoposti ad un meticoloso processo di lavorazione. Ma perché parliamo di Vaniglia del Madagascar?
In questo caso facciamo riferimento alla Vaniglia Bourbon, nata e coltivata sull’Isola di Réunion: il suo fantastico aroma è dato da una lavorazione particolare che prevede l’arresto della vita vegetativa del baccello, il quale viene sottoposto a choc termici e per poi essere essiccato e smistato, rendendo cosi il prodotto commercializzabile.

vaniglia del madagascar

Usi e proprietà

Come posso usare la vaniglia ?

Dovete sapere che tra le mie numerose ricerche a caccia di ricette sempre nuove e sfiziose, ho scoperto che nella cucina orientale e africana, la Vaniglia è usata per creare piatti salati.

In realtà dalle nostre parti, la vaniglia viene utilizzata soprattutto per ricette dolci. Le sue note aromatiche si sposano benissimo con il cioccolato, ma anche in abbinamento ad altre spezie come la cannella o lo zenzero che ne esaltano il sapore. 

Ma sapevate che è molto utilizzata anche in cosmetica?

Ebbene si, la vaniglia è utilizzata per deodoranti, saponette, lozioni per il corpo; inoltre ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che contribuiscono ad alleviare lo stress e l’ansia, allontanando così stati depressivi. Vi svelo un’altra chicca… La vaniglia è anche un potente afrodisiaco!!! 

Dove posso comprare la vaniglia del Madagascar?

Partiamo dal presupposto che i baccelli di vaniglia costano!
Sono sincera, nella mie ricette utilizzo spesso la vanillina (è una cosa oscena lo so) e mi riservo i baccelli solo per occasioni importanti…

Una volta l’ho acquistata sul sito Terza Luna , dove ci sono bacche di vaniglia Bourbon scelte appositamente da coltivatori del Madagascar, per offrire la migliore qualità di questo prodotto!

Provate anche voi e fatemi sapere!

Vaniglia del Madagascar a Napoli

Zio Rocco Lab Store

In occasione della Festa di San Gennaro, il 19 Settembre il famoso Zio Rocco Lab Store ha lanciato in esclusiva il cornetto più costoso al mondo…sì ma solo per beneficenza! 

Chiamato “O Miraculo” , è una sfoglia ischitana al cioccolato di Modica, con succo di lamponi selvatici, cuore di crema al latte aromatizzato alla vaniglia del Madagascar, ragù di lamponi selvatici al pepe rosa e composta di pellecchiella del Vesuvio, a completare il tutto in superficie polvere di pura liquirizia calabra e per richiamare il tesoro di San Gennaro, cosparso di foglioline e scaglie d’oro purissimo 24kt. 

Costo? 25 euro… ve l’avevo detto che era costoso, ma vi assicuro che è molto molto buono! 

Vaniglia del Madagascar

Vaniglia del Madagascar: dove trovarla?

Tour del Madagascar

Per scoprire dove si produce la vaniglia del Madagascar, vi suggeriamo il Tour della Costa Est del Madagascar, un susseguirsi di paesaggi mozzafiato, parchi, foreste e fantastiche tradizioni locali tutte da scoprire!

Volete un mio consiglio?

Abbinate questo Tour dell’Est ad un soggiorno mare nella parte Sud-Ovest del Madagascar, come ad esempio il nostro Jardin Vanille Hotel, per non perdervi davvero nessun angolo di paradiso!

Vi starete sicuramente chiedendo come prenotare tutto ciò: niente di più semplice!

Vi lascio il form Contattaci qui sotto, cosi potete richiedere qualsiasi tipo di informazione e prenotare il vostro viaggio in Madagascar!

Vi aspetto!

 

CONTATTAMI

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *