Viale dei Baobab Madagascar

Un racconto suggestivo ed emozionante attraverso il Viale dei Baobab, uno degli elementi naturali più belli del Madagascar

Viale dei Baobab Madagascar

Bellissimo, affascinante e unico: il Madagascar è una meta turistica di grande impatto e di sempre maggiore rilevanza e bellezza, all’interno del nostro sito, potete consultare le nostre offerte preparate apposta per voi.

Adesso però, voglio parlarvi di un luogo davvero molto suggestivo del Madagascar, un luogo unico nel suo genere e ancora poco conosciuto in Italia ovvero il Viale dei Baobab, uno degli elementi naturali più belli del Madagascar che vale la pena visitare durante un Viaggio in Madagascar.

Cosa sono i Baobab?

Il Viale dei Baobab è un lungo viale sterrato situato nei pressi della città di Morondava in Madagascar e “abbracciato” su entrambi i lati da degli enormi baobab. Il baobab, scientificamente noto come Adansonia, è un albero molto diffuso in Africa e presenta delle caratteristiche decisamente “sui generis”. Una su tutte: la presenza di questo enorme tronco che svetta verso l’alto e termina con questa corona vegetale… una foto in questi casi aiuta molto!

I baobab si compongono di acqua per il 76% e proprio per questa natura nel mondo dell’arte e della letteratura si sono spesso utilizzate queste piante in modo allegorico o simbolico.

Caratteristiche dei Baobab:

I baobab sono a giusta ragione considerati una sorta di simbolo del Madagascar: essi possono essere ammirati in molte zone dell’isola africana. I baobab che si possono ammirare in questo contesto del Madagascar sono particolarmente imponenti, basti pensare infatti che alcuni esemplari raggiungono gli 11 metri di diametro.

Nel 2007 gli alberi presenti nel viale sono stati dichiarati Monumento Naturale dal MoEF (The Ministry of Environment & Forests) poiché in pericolo di estinzione a causa del disboscamento e a causa di fulmini e cicloni che ogni anno colpiscono la zona. In cantiere c’è un progetto di ecoturismo che dovrebbe coinvolgere e aiutare le popolazioni locali.

Viale Dei Baobab Madagascar

Quando visitare il Viale dei Baobab?

E’ sicuramente tra i paesaggi più noti e fotografati di tutto il Madagascar. È una meraviglia, soprattutto all’alba e al tramonto, quando gli alberi isolati e maestosi si tingono di colori straordinari e tutto il viale diventa un’indimenticabile cartolina. Le foto si sprecano per immortalare le strane forme di queste maestose piante.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo dedicato ai Baobab, ma voglio regalarvi una chicca:

Vi lascio il link diretto per dei Tour Organizzati, che vi permetteranno di vivere la magia del Viale dei Baobab e di prenotare così un Viaggio in Madagascar davvero indimenticabile.

Contattaci

Desideri avere altre informazioni prima di prenotare un Viaggio in Madagascar? Ci penso io!

Visita la sezione Tour per scoprire tutti i percorsi più belli per visitare le zone migliori del Madagascar oppure compila il form sottostante ed esponi la tua richiesta!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *